All posts by Ufficio Arsenale #01

P7100894

[18 giugno-23 luglio] Arsenale sotto le stelle

Dal 18 giugno fino al 23 luglio 2015, si conferma anche quest’anno, grazie all’iniziativa del  Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, contrammiraglio Marcello Bernard, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani e dell’Associazione Marinai d’Italia di Venezia, la suggestiva opportunità di visitare in arco notturno l’antico Arsenale della Marina Militare di Venezia.Leggere [18 giugno-23 luglio] Arsenale sotto le stelle

logo1palio

Sabato 06 giugno Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare

La ‘Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare‘ è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le cui flotte dominarono il Mediterraneo nel Medioevo.

La manifestazione si svolge all’inizio dell’estate di ogni anno a rotazione nelle quattro città. Quest’anno è il turno di Venezia.

Sabato 06 giugno in Arsenale Nord: Regata dei Gozzi e la cerimonia di presentazione degli Equipaggi delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

La competizione è sempre preceduta dal solenne corteo storico, con figuranti che indossano preziosi e pittoreschi costumi riprodotti da antichi modelli, in un tripudio di bandiere, trombe e tamburi.

biennale arte 56

Apre il 9 maggio La Biennale Arte: ALL THE WORLD’ S FUTURES

Sarà aperta al pubblico da sabato 9 maggio a domenica 22 novembre 2015, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 56. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo All the World’s Futures, diretta da Okwui Enwezor e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni 6, 7 e 8 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 9 maggio 2015. La mostra è curata da Okwui Enwezor

Leggere Apre il 9 maggio La Biennale Arte: ALL THE WORLD’ S FUTURES

arsenale aperto 2015

Storytelling Arsenale Aperto 2015

Oltre 20.000 persone hanno aderito all’iniziativa del Comune di Venezia Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile e oltre 4.000 hanno partecipato a uno dei laboratori o a una delle 90 visite guidate proposte durante questi due giorni.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Arsenale del Comune di Venezia in partnership con Vela Spa e in collaborazione con Actv, Cnr-Ismar, Consorzio Venezia Nuova, Ministero della Difesa – Marina Militare, Thetis Spa, La Biennale di Venezia, Venis spa e altre numerose realtà cittadine.Leggere Storytelling Arsenale Aperto 2015

musei maritimi in europa

Musei marittimi in Europa e l’esperienza della Regione Bretagna

Le due giornate di Arsenale Aperto saranno l’occasione per un confronto costruttivo sulle esperienze di musei marittimi in Europa.
Sabato 25 aprile alle 16.00 in Torre di Porta Nuova, l’Ufficio Arsenale presenterà una ricognizione e degli spunti di riflessione sui principali musei marittimi in Europa.

Mona Bras, consigliere regionale della Regione Bretagna e Presidente dell’Unione delle Città d’Arte e di Storia della Bretagna, presenterà l’esperienza dalla Regione Bretagna nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio marittimo bretone.Leggere Musei marittimi in Europa e l’esperienza della Regione Bretagna

thetis volantino a5 lr

Giardino di Thetis, il terzo paradiso – un orto giardino per la città

Sabato 25 aprile il giardino di Thetis ospiterà un fitto programma di eventi e laboratori legati all’installazione Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. Evento promosso e coordinato da Thetis SpA e Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia.

L’iniziativa coinvolgerà adulti e bambini in un viaggio alla riscoperta della natura attraverso l’arte, la musica e la botanica.Leggere Giardino di Thetis, il terzo paradiso – un orto giardino per la città

locandina-mostra-900-arsenale

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria” che prevede la raccolta “diffusa e partecipata” di fonti e documentazione sulla storia economica, militare e sociale dell’Arsenale tra Otto e Novecento.

La raccolta di materiali si effettua online (link) e fisicamente all’Iveser (link). I primi risultati si possono vedere online nelle gallerie fotografiche (link)  o tramite una linea del tempo (link) sul sito dedicato all’Arsenale e  verranno inoltre presentati durante le due giornate di Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile:Leggere E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

L’Arsenale di Venezia. Storie e uomini della prima industria mondiale

Mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 18:00, il Comitato Venezia presenterà a Mestre, nella saletta seminariale (ingresso da via Querini) della Biblioteca Civica di Mestre Villa Erizzo VEZ, il quinto appuntamento del ciclo di conferenze del percorso culturale Storia e società nel territorio veneto: L’Arsenale di Venezia.Storie e uomini della prima industria mondiale.

Guglielmo Zanelli, storico ed esperto in costruzioni navali, parlerà di questa fabbrica meravigliosa di nome Arsenale dalla quale hanno preso forma i concetti moderni di prefabbricazione. Leggere L’Arsenale di Venezia. Storie e uomini della prima industria mondiale

Arte Laguna: inaugurazione mostra Finalisti 21.03.2015

Sabato 21 marzo alle Nappe Arsenale, inaugurazione della mostra Finalisti del Premio internazionale d’arte Arte Laguna. In mostra 115 opere di pittura, scultura e installazione, arte fotografi ca, video arte, performance e land art – sezione creata in collaborazione con l’azienda Thetis – selezionate dalla giuria internazionale presieduta dal curatore Igor Zanti.

Premio Arte Laguna

La dichiarazione di Scognamiglio sul Giardino delle Vergini

Il sub-commissario del Comune di Venezia con delega all’Urbanistica e al  Patrimonio, Michele Scognamiglio, in riferimento agli articoli apparsi oggi sulla stampa in merito al Giardino delle Vergini, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Da tempo l’Amministrazione Comunale, nel pieno rispetto delle norme vigenti, sta lavorando per garantire l’uso pubblico del Giardino delle Vergini.

Per amore di chiarezza, ricordo che il Giardino delle Vergini è stato consegnato nel 2008 alla Fondazione La Biennale di Venezia dall’Agenzia del Demanio in ragione dell’estremo stato di degrado in cui versava e che la Legge 221/2012 ha stabilito di trasferire una larga porzione dell’Arsenale al Comune di Venezia “nello stato di fatto e di diritto” in cui si trovava al momento del passaggio. Tutti gli atti normativi sono consultabili da tutti i cittadini sul sito arsenale.comune.venezia.it.

Ai sensi della stessa Legge 221/2012 il rinnovo e l’aggiornamento della convenzione con La Biennale per l’uso degli spazi alla stessa assegnati è un atto dovuto, al quale l’Amministrazione e La Biennale stanno ottemperando nel pieno rispetto delle norme urbanistiche vigenti e dell’interesse pubblico cui entrambi gli Enti sono preposti”

Venezia, 20 febbraio 2015

Vedere il communicato stampa: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/80765