Category Archives: PartecipArsenale

giardino-vergini

[4 ottobre 2015] Il Giardino delle Vergini all’Arsenale – 4° Festival Venezia Città Viva

Domenica 4 ottobre, in occasione del 4° Festival Venezia Città Viva, l’Arsenale di Venezia ospiterà l’evento Il Giardino delle Vergini all’Arsenale.

Di seguito il programma:

10:00

Incontro in Via Garibaldi, all’inizio della Fondamenta Sant’Anna, per una passeggiata conoscitiva di Castello verso il Giardino, a cura di Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati;

All’interno del Giardino delle Vergini, presentazione delle attività del Forum Futuro Arsenale e delle associazioni che vi aderiscono;

Visita guidata alle istallazioni permanenti e temporanee ospitate nel Giardino, a cura di La Biennale di Venezia;

Lettura di poesie a cura dell’associazione D.E.A., Donne Europee Associate centro studi Silvia Busnello Toro;

dalle 12:00

Escursioni con imbarcazioni tipiche lagunari condotte da alcune associazioni aderenti al Forum (tra cui l’Associazione Sportiva Endas “L’altra Venezia“), alla scoperta della Darsena Grande (secondo il numero di imbarcazioni disponibili);

Pranzo: condivideremo il cibo che ciascuno porterà; assaggio di vini dell’associazione Laguna nel Bicchiere;

14:00 Conclusione

In caso di pioggia, la Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati ospiterà il pranzo conviviale nella sua sede, presso l’ex Istituto Maria Ausiliatrice, Castello 450.

Evento organizzato dal Forum Futuro Arsenale in collaborazione con: La Biennale di Venezia, Istituto di Studi Militari Marittimi, Comune di Venezia e Vela spa.

Per informazioni: https://www.facebook.com/groups/futuroarsenale/

Per il programma completo del festival Venezia Città Viva: http://www.veneziaconsapevole.it/2015-Festival.htm

logo1palio

Sabato 06 giugno Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare

La ‘Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare‘ è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le cui flotte dominarono il Mediterraneo nel Medioevo.

La manifestazione si svolge all’inizio dell’estate di ogni anno a rotazione nelle quattro città. Quest’anno è il turno di Venezia.

Sabato 06 giugno in Arsenale Nord: Regata dei Gozzi e la cerimonia di presentazione degli Equipaggi delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

La competizione è sempre preceduta dal solenne corteo storico, con figuranti che indossano preziosi e pittoreschi costumi riprodotti da antichi modelli, in un tripudio di bandiere, trombe e tamburi.

arsenale aperto 2015

Storytelling Arsenale Aperto 2015

Oltre 20.000 persone hanno aderito all’iniziativa del Comune di Venezia Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile e oltre 4.000 hanno partecipato a uno dei laboratori o a una delle 90 visite guidate proposte durante questi due giorni.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Arsenale del Comune di Venezia in partnership con Vela Spa e in collaborazione con Actv, Cnr-Ismar, Consorzio Venezia Nuova, Ministero della Difesa – Marina Militare, Thetis Spa, La Biennale di Venezia, Venis spa e altre numerose realtà cittadine.Leggere Storytelling Arsenale Aperto 2015

musei maritimi in europa

Musei marittimi in Europa e l’esperienza della Regione Bretagna

Le due giornate di Arsenale Aperto saranno l’occasione per un confronto costruttivo sulle esperienze di musei marittimi in Europa.
Sabato 25 aprile alle 16.00 in Torre di Porta Nuova, l’Ufficio Arsenale presenterà una ricognizione e degli spunti di riflessione sui principali musei marittimi in Europa.

Mona Bras, consigliere regionale della Regione Bretagna e Presidente dell’Unione delle Città d’Arte e di Storia della Bretagna, presenterà l’esperienza dalla Regione Bretagna nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio marittimo bretone.Leggere Musei marittimi in Europa e l’esperienza della Regione Bretagna

thetis volantino a5 lr

Giardino di Thetis, il terzo paradiso – un orto giardino per la città

Sabato 25 aprile il giardino di Thetis ospiterà un fitto programma di eventi e laboratori legati all’installazione Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. Evento promosso e coordinato da Thetis SpA e Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia.

L’iniziativa coinvolgerà adulti e bambini in un viaggio alla riscoperta della natura attraverso l’arte, la musica e la botanica.Leggere Giardino di Thetis, il terzo paradiso – un orto giardino per la città

collage AA

Arsenale Aperto 25-26 aprile 2015: Programma completo e prenotazione visite guidate

E’ online il programma completo della manifestazione Arsenale Aperto: due giornate di festa e di apertura per far conoscere l’Arsenale ai cittadini. La manifestazione si compone di una serie di percorsi liberi, visite guidate agli edifici restaurati, agli spazi di lavoro e ai laboratori, regate, scuola di voga, tornei sportivi, attività per bambini, seminari, mostre, spettacoli, musica e punti di ristoro. Siete tutti benvenuti!Leggere Arsenale Aperto 25-26 aprile 2015: Programma completo e prenotazione visite guidate

Arsenale Aperto 25-26 aprile 2015 – tenetevi liberi!

#arsenaleaperto 25-26 aprile 2015

Anche quest’anno torna Arsenale Aperto: due giornate di festa e di apertura per far conoscere l’Arsenale ai cittadini con percorsi liberi, visite agli edifici restaurati, visite guidate agli spazi di lavoro e ai laboratori, regate, scuole di voga, tornei sportivi, seminari, spettacoli, musica, punti di ristoro.

L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile 2015. Tenetevi liberi!Leggere Arsenale Aperto 25-26 aprile 2015 – tenetevi liberi!

Incontro con gli ordini professionali

Giovedì 29 gennaio 2015, presso le salette consiliari, Ca’ Farsetti, il sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia, dott. Michele Scognamiglio, ha incontrato i rappresentanti di alcuni ordini professionali del territorio veneziano per raccogliere le loro osservazioni sulla bozza di Documento Direttore.

All’incontro hanno partecipato: Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Venezia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Ordine dei Giornalisti del Veneto

Di seguito è possibile scaricare il resoconto dell’incontro:

Incontro con i soggetti insediati in Arsenale

Giovedì 15 gennaio 2015, presso le salette consiliari, Ca’ Farsetti, si è svolto un incontro tra il sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia, dott. Michele Scognamiglio, e tutti i soggetti insediati in Arsenale per raccogliere le loro osservazioni sulla bozza di Documento Direttore.

Hanno partecipato: CNR-Ismar, Consorzio Venezia Nuova,  Fondazione La Biennale di Venezia,  Fondazione Bucintoro, Remiera Francescana, Thetis spa, Vela spa.

Di seguito è possibile scaricare il resoconto dell’incontro:

Incontri con gli operatori economici

Mercoledì 17 dicembre 2014 e giovedì 05 febbraio 2015, presso le salette consiliari, Ca’ Farsetti, il sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia, dott. Michele Scognamiglio, ha incontrato alcuni operatori economici del sistema locale veneziano per raccogliere le loro osservazioni sulla bozza di Documento Direttore.

Ai due incontri hanno partecipato: Assonautica Provinciale di Venezia,  Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, Associazione dei Commercianti di Venezia, Associazione Veneziana Albergatori,  Associazione Nazionale Costruttori Edili di Venezia, Confindustria Venezia, Camera di Commercio di Venezia, Consorzio Cantieristica Nautica Veneziana.

Di seguito è possibile scaricare i resoconti degli incontri: