Category Archives: Convenzione di Faro

locandina-mostra-900-arsenale

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria” che prevede la raccolta “diffusa e partecipata” di fonti e documentazione sulla storia economica, militare e sociale dell’Arsenale tra Otto e Novecento.

La raccolta di materiali si effettua online (link) e fisicamente all’Iveser (link). I primi risultati si possono vedere online nelle gallerie fotografiche (link)  o tramite una linea del tempo (link) sul sito dedicato all’Arsenale e  verranno inoltre presentati durante le due giornate di Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile:Leggere E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

Il video della seconda passeggiata patrimoniale in Arsenale

Logo PartecipArsenaleE’ online il video della seconda passeggiata patrimoniale in Arsenale da campo della Celestia ai bacini di carenaggio. E stata organizzata il martedi 16 settembre 2014 dal Comune di Venezia in collaborazione con l’associazione Faro Venezia.Leggere Il video della seconda passeggiata patrimoniale in Arsenale

Terza passeggiata patrimoniale in Arsenale da San Pietro di Castello al Padiglione delle Navi del Museo Navale

Logo PartecipArsenaleLunedì 27 ottobre 2014, dalle ore 14:00 alle 18:30, si svolgerà la terza passeggiata patrimoniale all’Arsenale di Venezia organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con l’associazione Faro Venezia.

Le iscrizioni sono chiuse!

Il programma aggiornato e specifico per ciascun turno verrà inviato via e-mail a tutti i partecipanti.

La partenza è prevista da campo di San Pietro in Castello, dove sarà possibile ascoltare una testimonianza sulla vita degli arsenalotti, e in seguito accedere all’Arsenale attraverso il nuovo ponte che conduce al giardino delle Vergini, che ospita le mostre (temporanee di) della Biennale di Venezia.Leggere Terza passeggiata patrimoniale in Arsenale da San Pietro di Castello al Padiglione delle Navi del Museo Navale

Martedi 16 settembre, seconda passeggiata patrimoniale in Arsenale

Logo PartecipArsenaleMartedi 16 settembre 2014, dalle ore 14 alle 18.30 si svolgerà una passeggiata patrimoniale all’Arsenale di Venezia da campo della Celestia ai bacini di carenaggio in collaborazione con l’associazione Faro Venezia.

A seguito del cospicuo numero di iscritti alla seconda passeggiata patrimoniale, l’Ufficio Arsenale ha deciso di riaprire le iscrizioni organizzando due turni di visite, con un limite di 40 iscritti per turno. Verranno al più presto inserite le necessarie integrazioni al programma su questa pagina.

Le iscrizioni sono chiuse. Vi ringraziamo per l’interesse nei confronti dell’iniziativa e vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter per conoscere tutti gli eventi ed iniziative future in Arsenale

Leggere Martedi 16 settembre, seconda passeggiata patrimoniale in Arsenale

Venerdì 27 giugno 2014 si è svolta la prima passeggiata patrimoniale in Arsenale

La passeggiata si è svolta percorrendo le aree dell’Arsenale nord da ovest a est, dalla porta delle Galeazze al Bacino piccolo di carenaggio e si è conclusa con un giro della darsena interna su imbarcazioni tradizionali.

Leggere Venerdì 27 giugno 2014 si è svolta la prima passeggiata patrimoniale in Arsenale

L’Arsenale, sito pilota per l’applicazione della Convenzione di Faro

La città di Venezia ha annunciato pubblicamente che la Convenzione di Faro firmata nel febbraio 2013 dallo Stato Italiano rappresenta uno dei suoi quadri di riferimento per la riqualificazione e rivalorizzazione dell’Arsenale di Venezia.

Venezia è all’avanguardia in Europa e in Italia nella promozione e applicazione della Convenzione. E’ stata sede nel marzo 2013 dell’evento di sottoscrizione della Convenzione di Faro da parte dall’Italia. Nel settembre del 2013 è stata presente al Forum di Marsiglia sul “valore sociale del patrimonio culturale per la società” come membro del panel internazionale.
La società civile veneziana è inoltre tra le più attive in Europa sulla promozione della Convenzione di Faro.Leggere L’Arsenale, sito pilota per l’applicazione della Convenzione di Faro