Category Archives: Presentazioni pubbliche

pannello_VWW_Tesa105

[30 giugno-31 ottobre] Venice To Expo 2015: Visualizing Water Worlds

A partire da martedì 30 giugno, la Tesa 105 dell’Arsenale ospiterà “Visualizing Water Worlds”, un’esposizione multimediale realizzata per far conoscere e promuovere i valori e i luoghi meno conosciuti della Laguna di Venezia,  nell’ottica di una valorizzazione sostenibile delle straordinarie risorse culturali, ambientali e paesaggistiche di tutto il Sito Unesco, che comprende ben altri 8 comuni della gronda lagunare oltre a Venezia, rappresentativi dell’antichissima cultura dell’acqua che distingue il nostro territorio.

visualizing-water-worlds-render

La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà martedì 30 giugno alle ore 18.00 presso la Tesa 105 dell’Arsenale. Saranno presenti il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il Presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Pier Francesco Ghetti.

“Visualizing Water Worlds” è un percorso espositivo realizzato nell’ambito di Venice To Expo 2015 dal Comune di Venezia e dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, con la partecipazione di Unesco Venice Office, e in partenariato con Vela Spa e Through Waters.

Per tutte le iniziative di Venice To Expo 2015, visitare il sito: http://www.venicetoexpo2015.org

4 febbraio 2015 – Presentazione dell’Arsenale al corso GIOCA dell’Università di Bologna

In occasione della visita all’Arsenale di Venezia, in data 4 Febbraio 2015,  da parte del corso “Graduated degree in innovation and organization of culture and the arts” dell’Università di Bologna, è stata creata una presentazione in lingua inglese sul lavoro svolto all’interno dell’Arsenale dal passaggio di proprietà al Comune di Venezia ad oggi.

Vedere la presentazione PDF:  Presentazione_4 Febbraio_GIOCA

Documenti dell’incontro pubblico del 2 dicembre

Logo PartecipArsenaleL’incontro del 2 dicembre “Arsenale di Venezia: una nuova opportunità per produrre città” ha visto il coinvolgimento attivo di oltre 120 partecipanti, tra  cittadini, rappresentanti di associazioni, di enti e di istituzioni di varia natura.

L’orario pomeridiano di un giorno feriale è stato scelto per favorire la partecipazione di chi professionalmente si occupa di temi e questioni pertinenti con il processo di rigenerazione dell’Arsenale.Leggere Documenti dell’incontro pubblico del 2 dicembre

venerdì 28 novembre, IUAV: L’Arsenale di Venezia. Progetto e trasformazione.

image002Il convegno Fronti d’acqua, organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto, Unità di ricerca “Architettura e Paesaggi della Produzione”, con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna e l’Autorità di Bacino dell’Alto Adriatico, dedica due giornate di studio al progetto di architettura e paesaggio che interviene per la valorizzazione di contesti fluviali o lagunari con il recupero del patrimonio e dei valori generati da attività produttive.

All’Arsenale di Venezia è interamente dedicata la seconda giornata del convegno – venerdi 28 novembre – e una sezione della mostra, nell’intento di richiamare e commentare l’esperienza progettuale su di esso elaborata dall’Iuav nel corso degli ultimi 30 anni e contribuire allo sviluppo di nuove prospettive per la riqualificazione di un luogo di straordinario valore urbano.

 

30 maggio 2014: Workshop internazionale sull’Arsenale

Il 30 maggio 2014 il Comune di Venezia, in collaborazione con Nai Global Italia Spa, organizza il workshop Urban regeneration insights for the renewal and management of the Venice Arsenale”.

La giornata consisterà in un brainstorming tra diverse professionalità (investitori, sviluppatori, esperti di rigenerazione urbana), le quali si confronteranno sulla sostenibilità economica della rigenerazione delle aree dell’Arsenale di competenza del Comune di Venezia.

Questo workshop rappresenta un’occasione di confronto sulle potenzialità future del complesso dell’Arsenale delineate dal Piano Direttore in corso di redazione, sulla base della lunga storia di pensiero espressa sull’Arsenale negli ultimi 20 anni.

26 maggio 2014 – Incontro con il Forum Futuro Arsenale

L’incontro, richiesto dal Comune di Venezia, è stata l’occasione per presentare al Forum il lavoro di redazione del nuovo Documento Direttore e le carte di progetto. Durante l’incontro sono inoltre state considerate le questioni emerse dalla corrispondenza tra il Forum e l’Ass. Ferrazzi (Urbanistica).

19 febbraio 2014 – Incontro con il Forum Futuro Arsenale

L’incontro è stato l’occasione per rispondere con maggiore dettaglio alla lettera inviata dal Forum Futuro Arsenale al Comune il 7 febbraio 2014 e che aveva già visto una risposta dell’Assessore Maggioni con allegata relazione della Direzione Patrimonio.