Category Archives: Attività Vela

Steve McCurry From These Hands Colombia

[23 settembre - 8 novembre] Mostra fotografica di Steve McCurry “From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail”

Dal 23 settembre all’8 novembre 2015 la Tesa 113 dell’Arsenale di Venezia ospita la mostra “From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail“, un percorso di immagini che racconta il viaggio del fotografo Steve McCurry lungo la rotta del caffè e dei suoi produttori.

Steve McCurry - From these hands - Colombia

La mostra è organizzata da Lavazza e firmata dall’architetto Fabio Novembre. Al centro della mostra, 62 scatti realizzati da McCurry in 12 diversi Paesi: Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen. Le fotografie di Steve McCurry, già edite da Phaidon, passano all’Arsenale di Venezia dopo un essere state esposte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano nell’ambito di Expo 2015.

Steve McCurry - from these hands - Honduras

Da tredici anni Steve McCurry Lavazza viaggiano insieme per raccontare, attraverso le immagini e le azioni, il mondo che vive intorno al caffè. La mostra si inserisce infatti nel Progetto İTierra!, un progetto di sostenibilità firmato interamente da Lavazza nei paesi produttori di caffè, finalizzato a migliorare le condizioni di vita delle comunità agricole coinvolte e a stimolare la loro autonomia e crescita economica.

La mostra costituisce il primo passo di una recente collaborazione nata da Vela spa — società del Comune di Venezia —, la Fondazione Musei Civici di Venezia e Lavazza, con l’obiettivo di realizzare una serie di attività nell’ambito della promozione sia dei grandi eventi veneziani — come il Carnevale, la Festa del Redentore, la Festa della Sensa e la Regata Storica — sia dell’immagine della città lagunare.

dove: Tesa 113, Arsenale di Venezia
quando: 23 settembre – 8 novembre 2015
orario: tutti i giorni ore 10-18
ingresso gratuito

Prologo Regata Storica

[29 agosto 2015] Prologo della Regata Storica in Arsenale

Il 29 agosto 2015 si rinnova la grande festa della Voga alla Veneta: ritorna il Prologo della Regata Storica in Arsenale!

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 spettatori attorno alla Darsena Grande dell’Arsenale, i qualificati per la Regata Storica delle categorie gondolini, donne e giovanissimi si sfideranno in regate sprint.

  • Dalle 16.00 l’Arsenale sarà aperto al pubblico e vi sarà la possibilità di visitare liberamente la Torre di Porta Nuova.
  • Alle 17.00 appuntamento lungo la Banchina della Novissima per assistere alle regate che avranno luogo nello specchio d’acqua interno all’Arsenale.
  • Al termine delle regate premiazioni e aperitivo con musica offerto da APEROL Spritz presente con la ormai nota imbarcazione arancione.

L’evento è a ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Regatanti Venezia e il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

Se vuoi condividere con noi su Facebook, Twitter e Instagram i tuoi momenti della regata puoi usare gli hashtag #arsenalevenezia #regatastorica2015 #lifeonwater.

Vi aspettiamo in Arsenale!

Per informazioni su tutti gli eventi della Regata Storica 2015:

pannello_VWW_Tesa105

[30 giugno-31 ottobre] Venice To Expo 2015: Visualizing Water Worlds

A partire da martedì 30 giugno, la Tesa 105 dell’Arsenale ospiterà “Visualizing Water Worlds”, un’esposizione multimediale realizzata per far conoscere e promuovere i valori e i luoghi meno conosciuti della Laguna di Venezia,  nell’ottica di una valorizzazione sostenibile delle straordinarie risorse culturali, ambientali e paesaggistiche di tutto il Sito Unesco, che comprende ben altri 8 comuni della gronda lagunare oltre a Venezia, rappresentativi dell’antichissima cultura dell’acqua che distingue il nostro territorio.

visualizing-water-worlds-render

La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà martedì 30 giugno alle ore 18.00 presso la Tesa 105 dell’Arsenale. Saranno presenti il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il Presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Pier Francesco Ghetti.

“Visualizing Water Worlds” è un percorso espositivo realizzato nell’ambito di Venice To Expo 2015 dal Comune di Venezia e dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, con la partecipazione di Unesco Venice Office, e in partenariato con Vela Spa e Through Waters.

Per tutte le iniziative di Venice To Expo 2015, visitare il sito: http://www.venicetoexpo2015.org

logo1palio

Sabato 06 giugno Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare

La ‘Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare‘ è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le cui flotte dominarono il Mediterraneo nel Medioevo.

La manifestazione si svolge all’inizio dell’estate di ogni anno a rotazione nelle quattro città. Quest’anno è il turno di Venezia.

Sabato 06 giugno in Arsenale Nord: Regata dei Gozzi e la cerimonia di presentazione degli Equipaggi delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

La competizione è sempre preceduta dal solenne corteo storico, con figuranti che indossano preziosi e pittoreschi costumi riprodotti da antichi modelli, in un tripudio di bandiere, trombe e tamburi.

arsenale aperto 2015

Storytelling Arsenale Aperto 2015

Oltre 20.000 persone hanno aderito all’iniziativa del Comune di Venezia Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile e oltre 4.000 hanno partecipato a uno dei laboratori o a una delle 90 visite guidate proposte durante questi due giorni.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Arsenale del Comune di Venezia in partnership con Vela Spa e in collaborazione con Actv, Cnr-Ismar, Consorzio Venezia Nuova, Ministero della Difesa – Marina Militare, Thetis Spa, La Biennale di Venezia, Venis spa e altre numerose realtà cittadine.Leggere Storytelling Arsenale Aperto 2015

locandina-mostra-900-arsenale

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria” che prevede la raccolta “diffusa e partecipata” di fonti e documentazione sulla storia economica, militare e sociale dell’Arsenale tra Otto e Novecento.

La raccolta di materiali si effettua online (link) e fisicamente all’Iveser (link). I primi risultati si possono vedere online nelle gallerie fotografiche (link)  o tramite una linea del tempo (link) sul sito dedicato all’Arsenale e  verranno inoltre presentati durante le due giornate di Arsenale Aperto il 25 e 26 aprile:Leggere E’ partito il progetto “Arsenale contemporaneo: storia e memoria”

Arte Laguna: inaugurazione mostra Finalisti 21.03.2015

Sabato 21 marzo alle Nappe Arsenale, inaugurazione della mostra Finalisti del Premio internazionale d’arte Arte Laguna. In mostra 115 opere di pittura, scultura e installazione, arte fotografi ca, video arte, performance e land art – sezione creata in collaborazione con l’azienda Thetis – selezionate dalla giuria internazionale presieduta dal curatore Igor Zanti.

Premio Arte Laguna

Prima tappa del tour del Premio Architettura Città di Oderzo in Arsenale

Premio Architettura Città Oderzo.Il Premio Architettura Città di Oderzo si è impegnato sin dal 1997 a registrare il momento attuale della società attraverso la lettura delle opere di architettura del Triveneto e ora, giunto alla XIV edizione, sente la responsabilità di una restituzione al territorio contribuendo a una diffusione della qualità architettonica. Obiettivo che si prefigge di raggiungere creando momenti di dibattito in occasione del tour della mostra delle opere selezionate nella XIV edizione del Premio e che, in colla-borazione con gli Ordini degli Architetti territoriali, toccherà alcune province del Triveneto.Leggere Prima tappa del tour del Premio Architettura Città di Oderzo in Arsenale

Artigiani in Arsenale, ieri e domani

Giovedì 16 ottobre, ore 18, Torre di porta nuova, Arsenale (ingresso da fermata bacini) con Saverio Pastor remèr e Pasquale Ventrice, studioso di storia dell’Arsenale, ci sarà l’occasione per discutere sul tema “Artigiani in Arsenale, ieri e domani”: confronto tra la visione degli artigiani contemporanei e le antiche organizzazioni del lavoro nella Casa dell’Arsenale.

Logo El Felze