27 giugno 2014, prima passeggiata patrimoniale in Arsenale

Venerdì 27 giugno 2014, dalle ore 14 alle 18 si svolgerà una passeggiata patrimoniale all’Arsenale di Venezia in collaborazione con l’associazione Faro Venezia.

Programma e percorso della prima passeggiata patrimoniale 27 giugno 2014

Le passeggiate patrimoniali sono dei percorsi durante i quali i cittadini riscoprono i luoghi come patrimonio culturale della propria comunità, non solo per il valore artistico-architettonico dei siti e la loro portata storica ma anche per il significato che hanno assunto nello svolgimento della vita quotidiana quanto per le attività attuali.
Si tratta di un’attività prevista dalla Convenzione di Faro che ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio in cui vivono e lavorano.

Il Comune di Venezia ha infatti adottato come quadro di riferimento per il futuro dell’Arsenale di Venezia la Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa sul valore sociale del patrimonio culturale per la società, detta Convenzione di Faro, appena firmata dall’Italia. Il Consiglio d’Europa ha confermato in questi giorni il suo interesse a fare dell’Arsenale un sito pilota in Europa per l’applicazione della Convenzione di Faro.

Si segnala che alla passeggiata potranno partecipare al massimo 40 persone. Chi è interessato può iscriversi inviando una mail all’indirizzo parteciparsenale@comune.venezia.it specificando nome e cognome e possibilmente lasciando un recapito telefonico. La passeggiata ha una durata di tre ore (si raccomanda buone scarpe e bottiglietta d’acqua).

Lungo il percorso saranno coinvolti alcuni testimoni privilegiati che hanno una conoscenza “esperta” dei luoghi e/o delle funzioni in essi svolte, ora o nel passato.

Durante la passeggiata sarà realizzato, a cura del Settore Comunicazione Visiva, un reportage video che sarà visibile sull’urban center virtuale e sarà utilizzato nella successiva giornata informativa in Arsenale, prevista per il prossimo mese di luglio.