Giornate Europee del Patrimonio: Arsenale Aperto

Sabato 20 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comune organizza una giornata di conoscenza dell’Arsenale.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici.

La giornata offrirà l’opportunità di visitare diverse aree dell’Arsenale, di approfondire la conoscenza della storia, delle problematiche e delle opportunità dell’area e di partecipare ad alcune attività di carattere ricreativo.

GEP2014 Arsenale Aperto

COME ARRIVARE IN ARSENALE

• A piedi: ingresso pedonale esclusivamente in Arsenale nord (accesso non consentito dalla Porta dei Leoni) dalle fermate Actv Bacini e Celestia (passerella), con ingresso all’Arsenale dalla Tesa 105.
  • Trasporto pubblico: fermate vaporetti Bacini e Celestia, linee Actv 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2.
  • In barca: accesso consentito esclusivamente a imbarcazioni a remi e/o armate con vele al terzo (ammainate durante l’ormeggio), con eventuale motore ausiliario fuori bordo (9,9 CV massimo)
GEP2014 mappa Arsenale Aperto
PER INGRANDIRE, FARE CLICK SULLA MAPPA

I LUOGHI DELL’ARSENALE APERTO

Luoghi Arsenale Aperto

TESA 105 – INFOPOINT
Infopoint e prenotazioni visite guidate;
Centro informativo sull’assetto e sulle trasformazioni in corso nell’Arsenale;
Punto di ristoro con bar e caffetteria

TORRE DI PORTA NUOVA
Visitabile liberamente durante tutta la giornata

BANCHINA DELLA NOVISSIMA/DARSENA GRANDE
Prove di voga alla veneta e veleggiate in imbarcazioni tradizionali veneziane con vela al terzo

TESA 106
Desk con presentazione attività Thetis

TESA 109
Fotografie Arsenale com’era com’è;
Video Non solo MoSE;
Video dell’Arsenale effettuato da drone

LAMIERINI
Mini salottino con video e pannelli sulle attività di Thetis;
Desk Spazio Thetis con materiale informativo sulle opere d’arte presenti in giardino

GIARDINO THETIS
Giardino con opere d’arte a cura di Spazio Thetis

Visite guidate
a cura di: Comune di Venezia, ACTV, CNR-Ismar, Consorzio Venezia Nuova, Marina Militare*, Thetis

Partenze visite:

• Aree della Marina Militare*: 10.30, 12.00, 14.30, 16.00
    (durata 1.30h)
  • Sede dell’Ismar-CNR: partenze ogni 30 minuti nelle fasce orarie 11.00 – 13.00 e 14.30 – 16.30
  • Control Room del MoSE: 12.00, 12.30, 15.00, 15.30
  • Bacini di Carenaggio: 11.00, 12.00, 15.00, 16.00

*le visite alle aree della Marina Militare sono a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria da martedì 16/09 a giovedì 18/09 dalle ore 9.30 alle 13.00 al numero 041 2440010 (Associazione Amici dei musei)

Tutte le altre visite guidate sono libere ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione da effettuarsi il giorno stesso presso l’infopoint in Tesa 105 (vedi mappa sopra riportata).

Prove aperte di voga alla veneta in Darsena Grande
a cura dell’Associazione Regatanti Venezia

La MS Turanor Planet Solar in Arsenale

la più grande imbarcazione ad energia solare al mondo ha scelto Venezia come unica tappa italiana del suo tour mondiale. La MS Turanor Planet Solar sarà ormeggiata in Darsena Grande e aperta al pubblico