[marzo - aprile 2016 ] Itinerari educativi in Arsenale

Nell’ambito della promozione della conoscenza e della valorizzazione dell’Arsenale, la Direzione Patrimonio attraverso il Servizio Arsenale, a partire dallo scorso maggio 2015, ha avviato un nuovo percorso di collaborazione con i Servizi di Progettazione Educativa del Comune di Venezia. L’obiettivo è quello di creare delle nuove esperienze educative che portino i ragazzi del territorio veneziano, tra i 10 e i 14 anni, a conoscere l’Arsenale sia sotto il profilo storico sia negli aspetti che riguardano l’uso attuale e il lavoro che si sta facendo oggigiorno nel compendio monumentale.
Per tale ragione sono stati creati tre itinerari educativi con la collaborazione dei seguenti enti: Consorzio Venezia Nuova (CVN) e Centro di Studi Marini del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) con sede in Arsenale, Ufficio Sito UNESCO Venezia e la sua Laguna della Direzione Affari Istituzionali del Comune di Venezia e IVESER (Istituto veneziano per la storia della Resistenza). Tutti hanno offerto la loro collaborazione a titolo gratuito, permettendo così al Servizio Arsenale di proporre alle Scuole veneziane, senza oneri per l’Amministrazione, questi tre itinerari tematici:

1. CONOSCERE L’ARSENALE CONTEMPORANEO
in collaborazione con CNR-ISMAR e Consorzio Venezia Nuova

Obiettivo Far conoscere agli insegnanti e ai ragazzi l’Arsenale contemporaneo attraverso le attività svolte dai soggetti insediati, che operano nel ramo dell’ingegneria e delle scienze marine. Il percorso, di carattere scientifico-tecnologico, intende far conoscere l’Arsenale come luogo vivo e di lavoro, avvicinando i ragazzi alle tematiche delle scienze marine, alle questioni ambientali legate all’interazione uomo-ambiente e alla conoscenza della laguna di Venezia.

2. CONOSCERE L’ARSENALE DEL ’900
in collaborazione con IVESER (Istituto veneziano per la storia della Resistenza)

Obiettivo Far conoscere la storia più recente dell’Arsenale e sensibilizzare i ragazzi ad una nuova visione e progettualità per il futuro di questo straordinario complesso urbano. Il percorso è pensato per avvicinare i ragazzi alle tematiche del ’900 veneziano, con particolare attenzione al ruolo dell’Arsenale di Venezia nella vita sociale, economica e culturale della città. La creazione di consapevolezza della storia produttiva dell’Arsenale vuole essere uno stimolo a ragionare sulle potenzialità future di quest’area.

3. VENEZIA SI DIFENDE: il sistema fortificato della laguna di Venezia patrimonio mondiale UNESCO
in collaborazione con Ufficio Sito UNESCO Venezia e la sua Laguna della Direzione Affari Istituzionali del Comune di Venezia

Obiettivo Venezia, nel corso della sua storia ha sviluppato un sistema difensivo articolato, erigendo fortificazioni di varie tipologie (forti, ottagoni, ecc.) nelle isole, lungo i litorali, a presidio delle bocche di porto e in terraferma. Scopo dell’itinerario è: far conoscere questo aspetto della struttura della città fornendo al contempo l’opportunità di riflettere sulla morfologia della Laguna; promuovere la conoscenza di “Venezia e la sua Laguna” come Patrimonio Mondiale UNESCO.

Tutti gli itinerari si sviluppano attraverso momenti di laboratorio e di visita guidata nelle aree percorribili dell’Arsenale.

Nel mese di novembre 2015 hanno aderito all’iniziativa 16 classi delle scuole secondarie di primo grado del veneziano; parteciperanno all’iniziativa “itinerari educativi in Arsenale” 329 studenti. Inoltre è stata organizzata una giornata formativa per gli insegnanti che accompagneranno i ragazzi .

Tutte le attività in Arsenale si svolgeranno nei mesi di marzo e  aprile 2016.

Immagini delle attività

31 marzo 2016: I appuntamento con l’itinerario “Venezia si difende”

2016_didattica_tesa105
31/03/2016: momenti formativi in Tesa 105