[19-22 maggio 2016] XXXIII edizione della regata Transadriatica: il ritrovo in Arsenale

Una regata tra le due sponde dell’Adriatico, tra la costa veneta e quella croata. L’iniziativa è stata presentata ieri a Ca’ Farsetti dall’assessore al Turismo, Paola Mar, dal sindaco della città di Cittanova, Anteo Milos, dal presidente del Diporto velico veneziano, Michele Giorgiutti, e dal direttore sportivo dell’altura, Enrico Catarra. La XXXIII edizione della storica regata d’altura in notturna ‘Transadriatica’, organizzata dal Diporto Velico Veneziano, in programma dal 19 al 22 maggio sarà una manifestazione aperta alle classi Orc e Family e prevede due tappe: la prima, da Venezia a Cittanova-Novigrad, partirà dalla bocca di porto di Lido il 19 maggio verso le 20.30, con arrivo, dopo circa 65 miglia di navigazione, interamente entro le 6 miglia dalla costa, nella mattinata successiva, al porto di Cittanova. Il ritorno è previsto con partenza la sera del 21 maggio verso le 22 e arrivo nella mattinata del 22 a Venezia. Nel 2015 parteciparono una cinquantina di imbarcazioni e anche quest’anno è stata mantenutala doppia classe, per consentire la massima partecipazione, nella classe libera Family, agli equipaggi di diportisti: le classifiche saranno stilate per categoria, con premiazioni al termine di entrambe le tappe.

Il ritrovo per tutti gli equipaggi sarà nella Darsena Grande dell’Arsenale il 19 maggio alle ore 17. La partenza sarà invece alle 20.30 dalla diga di Lido San Nicolò. “Le imbarcazioni navigheranno a nord – ha spiegato Michele Giorgiutti – lasciando a destra le quattro boe che delimitano l’area marina protetta, al largo di Bibione Pineta, per poi dirigersi verso Cittanova, dove l’arrivo è previsto all’alba del giorno successivo. “Ad accogliere i regatanti – ha sottolineato il sindaco di Cittanova – sarà una città in festa, con la tradizionale sagra del paese e il torneo di bocce”. Il ritorno è previsto sabato 21 maggio, con arrivo tra le dighe del Porto di Venezia la mattina del 22.

transadriatica 2016
Transadriatica 2016