[24 giugno - 24 luglio 2016] La mostra “Un Fiume di Legno” in Tesa 105

Dal 24 giugno al 24 luglio 2016 la Tesa 105 dell’Arsenale di Venezia, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ospita la mostra “Un Fiume di legno”.

“Un Fiume di legno” presenta il mondo che ruotava intorno al prelievo e al trasporto del legname. Racconta dei boschieri, gli operai specializzati nell’abbattimento del legname che, nei luoghi più impervi, tagliavano e segavano a mano i tronchi; narra delle imprese dei conduttori del legname, detti i “menadàs”.
La mostra, curata da Parco Paneveggio Pale di San Martino, ripropone i dipinti dell’artista Roswitha Asche, tra cui un grande diorama con l’intero percorso dei tronchi dai monti alla Laguna, e presenta tutto il mondo che ruotava intorno al prelievo e al trasporto del legname, un mondo del tutto scomparso, sebbene non molto lontano.

“Un fiume di legno” arriva a Venezia in concomitanza con i “Cammini LTER”, percorsi di divulgazione scientifica organizzati dalle Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine “LTER-Italia.
In particolare, uno di questi cammini “Terramare: Il racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna”, ripercorre a piedi, dall’1 al 6 luglio, il tragitto che nel corso dei secoli il legno seguiva, per fluitazione lungo i principali torrenti della Valle del Vanoi e del Primiero, a partire dalla foresta di Paneveggio fino ad arrivare a Venezia, e segnatamente in Arsenale, che è stata un tempo uno dei principali fruitori del legname trentino per la costruzione della flotta della Serenissima e per il commercio nel Mar Mediterraneo.
L’arrivo del cammino verrà accolto il 6 luglio nella sede in Arsenale dell’Istituto di Scienze Marine del CNR: ISMAR sarà aperto al pubblico, per parlare di ecologia e biodiversità marine, attraverso il racconto delle proprie attività di ricerca.

La mostra “Un fiume di Legno” verrà aperta al pubblico, che potrà visitarla gratuitamente alla Tesa 105 all’Arsenale di Venezia, già dal 24/6 e verrà ufficialmente presentata in occasione della seconda giornata, il 6 luglio, del “Cammino dell’Ecologia : Porte aperte all’Istituto di Scienze Marine ”.

Locandina della mostra.

Ulteriori aggiornamenti sul sito del Parco Paneveggio Pale di San Martino:

http://www.parcopan.org/it/news/un-fiume-di-legno-la-mostra-del-parco-approda-a-venezia-n478.html

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page