Venerdì 27 giugno 2014 si è svolta la prima passeggiata patrimoniale in Arsenale

La passeggiata si è svolta percorrendo le aree dell’Arsenale nord da ovest a est, dalla porta delle Galeazze al Bacino piccolo di carenaggio e si è conclusa con un giro della darsena interna su imbarcazioni tradizionali.

prima passeggiata patrimoniale in Arsenale
Deposito Regata Storica
prima passeggiata patrimoniale in Arsenale
Galeazze: la “tesa delle biciclette”
prima passeggiata patrimoniale in Arsenale
il giardino Thetis
prima passeggiata patrimoniale in Arsenale
giro dello specchio d’acqua interno su imbarcazione tradizionale a remi

La prima passeggiata patrimoniale in Arsenale è stata un’occasione per toccare in maniera trasversale diverse tematiche partendo dalla storia e dal significato dei luoghi visitati per poi passare alla conoscenza delle attività presenti oggi in Arsenale. Grazie alla preparazione e disponibilità dei testimoni della passeggiata, si è cercato di orientare i partecipanti alla comprensione del valore e delle potenzialità del complesso dell’Arsenale, così come di alcune delle sue criticità.

Per la buona riuscita di questa prima passeggiata patrimoniale ringraziamo le associazioni Arzanà, Bucintoro, El Felze, Faro Venezia, Vela al Terzo (fanno tutte parte del Forum Futuro Arsenale, il quale riunisce 32 associazioni cittadine con il compito di partecipare alla definizione degli scenari futuri per la restituzione dell’Arsenale  alla città).

Il programma della prima passeggiata, completo di orari e percorsi, è visionabile e scaricabile cliccando sull’immagine che segue.

Programma e percorso della prima passeggiata patrimoniale 27 giugno 2014
Programma e percorso della prima passeggiata patrimoniale 27 giugno 2014

Nei prossimi mesi verranno organizzate altre passeggiate patrimoniali, mentre sabato 20 settembre 2014 si svolgerà una prima giornata di partecipazione pubblica (maggiori informazioni verranno fornite a breve).

>>  Per essere sempre informati sulle nostre attività è possibile iscriversi alla nostra newsletter attraverso il form che trovate nella barra sinistra della nostra homepage.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page