Comunità patrimoniali

Logo Consiglio d'EuropaUna comunità patrimoniale è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future (articolo 2b Convenzione di Faro).

Viene di seguito riportata la lista delle comunità patrimoniali veneziane che collaborano alla rigenerazione urbana dell’Arsenale di Venezia e alla promozione della Convenzione di Faro:

La comunità patrimoniale Forum Futuro Arsenale

Il Forum Futuro Arsenale è un gruppo di discussione sul futuro dell’Arsenale di Venezia, il quale raggruppa una quarantina di associazione cittadine. E’ una comunità patrimoniale veneziana impegnata a contribuire all’apertura dell’Arsenale alla città.

La comunità patrimoniale El Felze

El Felze è un progetto culturale ed economico, aperto non solo agli artigiani ma a tutti coloro che hanno la possibilità di intervenire in difesa della gondola e condividono la volontà di valorizzarla: gondolieri, associazioni di categoria, enti pubblici, aziende, circoli culturali e sportivi, privati cittadini.

Per far sì che questa tradizione non sia qualcosa di appartenente al passato, ma continui a pulsare nel presente e sia una risorsa per il futuro.

L’associazione Faro Venezia

Dal 2008 Faro Venezia riunisce un gruppo di cittadini veneziani che hanno attivato una serie di azioni che hanno lo scopo di promuovere la Convenzione di Faro e favorirne l’attuazione nel contesto veneziano.

Ci proponiamo di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore consapevolezza del significato del patrimonio culturale per la qualità della vita attraverso iniziative come le passeggiate patrimoniali, convegni, studi e ricerche, attività di formazione.

Incontri e collaborazioni:

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css