Nuovo Documento Direttore 2015

Nel 2014/15 l’Ufficio Arsenale del Comune di Venezia, in collaborazione con il Settore Urbanistica (Progettazione urbanistica attuativa Centro Storico ed Isole) ha elaborato la bozza del “Nuovo Documento Direttore dell’Arsenale”. Il Documento, in continuità con gli strumenti precedentemente approvati e i lavori di recupero e valorizzazione svolti negli ultimi decenni, si propone di aggiornare la base informativa dello stato dell’arte e di dare le linee di indirizzo per la definizione  delle destinazioni d’uso e l’organizzazione degli spazi pubblici e ad uso pubblico di tutta l’area passata in proprietà al Comune. Quanto elaborato è ancora in fase di studio e valutazione da parte dell’Amministrazione e potrà essere modificato.

Documento Direttore Copertina Il Documento Direttore è uno strumento che:

    1. non ha carattere normativo (quindi la sua definizione non ha un riferimento in una legge e non può cambiare i Piani urbanistici vigenti);
    2. serve ad aggiornare la base informativa sulla strumentazione urbanistica vigente e sullo stato di fatto dei luoghi;
    3. serve a indirizzare le destinazioni d’uso ammesse, definite per macro-ambiti, e l’organizzazione dei percorsi e degli spazi pubblici, attuali e di progetto.

Il Documento Direttore è dunque un documento di carattere strategico, redatto nel rispetto degli strumenti già adottati dal Comune (Variante Piano Regolatore Generale, Documento Direttore 2001 e Piano Particolareggiato nord e sud) che serve a stabilire una base condivisa di obiettivi. E’ ora disponibile la prima bozza integrale del documento, a disposizione di tutti soggetti interessati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css