Sintesi cronologica della principale strumentazione urbanistica esistente sull’ Arsenale

Schema strumentazione urbanistica
Schema strumentazione urbanistica


1998 – 2003
Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio (PRUSST) sistema urbano Tessera-Arsenale (2) definisce a livello di programma le principali funzioni per macro ambiti: Polo militare, polo produttivo, polo culturale-espositivo, polo della ricerca. Individua inoltre il quadro economico dei finanziamenti necessari per l’attuazione del progetto.

1999              Variante al PRG per la Città Antica: è il piano generale tuttora vigente: individua l’Arsenale come Ambito assoggettato a a pianificazione urbanistica attuativa di iniziativa pubblica in Accordo di programma con gli enti proprietari.

2001              Variante al PRG per la Città Antica –Standard urbanistici: ridefinisce le aree da destinare a standard urbanistici

2001              Documento Direttore è documento di indirizzo, non a valenza urbanistica, che consente di stendere un primo approfondimento di analisi dell’esistente, di individuare gli attori, le potenzialità e gli obiettivi di sviluppo. Il D.D. fornisce le linee guida ed i contenuti progettuali per la redazione dei successivi strumenti urbanistici.

2003               Variante parziale alla Variante al PRG per la Città Antica approva la suddivisione dell’ambito di Piano Particolareggiato nelle due parti Nord e Sud.

2003               Piano Particolareggiato Arsenale Nord: è lo strumento urbanistico attuativo approvato da tutti i soggetti presenti sull’area attraverso l’ Accordo di Programma(1) Arsenale Nord tra Agenzia del Demanio, Marina Militare, Comune di Venezia, Magistrato alle Acque di Venezia e Capitaneria di Porto. Esso costituisce un quadro esaustivo di rappresentazione dello stato di fatto, con particolare attenzione alle trasformazioni storiche del compendio, individua nel dettaglio categorie d’intervento, destinazioni d’uso, indicazioni e prescrizioni per la progettazione degli interventi su edifici e scoperti.

2005               Piano Particolareggiato Arsenale Sud: adottato dal Consiglio Comunale, ma ad oggi non ancora approvato. I suoi contenuti sono del tutto analoghi a quelli del Piano Particolareggio Arsenale Nord.

2013               Piano di Assetto del Territorio adottato dal Comune di Venezia che prevede nell’area dell’Arsenale il recupero a funzioni culturali, produttive e di servizio.

______________________________
(1) L’Accordo di Programma comporta variante al PRG e Piano Particolareggiato per l’attuazione degli interventi previsti dall’accordo.
(2) L’Accordo di Programma Quadro, con il quale è stato approvato il programma definitivo del PRUSST, include il livello di progettazione degli interventi pubblici, il quadro finanziario e il cronoprogramma per la loro attuazione e definisce gli adempimenti posti a capo di ciascun soggetto coinvolto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css