V.P.R.G. per la città antica

Variante al Piano Regolatore Generale  (V.P.R.G.) per la città antica approvata con DGRV 9/11/1999        

Obiettivi

Integrazione dell’Arsenale nel contesto urbano attraverso la realizzazione di nuova accessibilità e l’insediamento di una pluralità di destinazioni, compatibili con il carattere storico e monumentale dei manufatti, con particolare riguardo all’assetto organico consolidatosi tra il 1875-80.

Delimitazione ambito e sottoambiti

La “VPRG per la città antica” assoggetta l’intero ambito territoriale dell’Arsenale a pianificazione urbanistica attuativa di iniziativa pubblica in Accordo di programma con gli enti proprietari, individuando al suo interno tre sottoambiti funzionali.

Indicazioni progettuali

Accessibilità e percorsi

La variante prevede:

  • l’apertura di un nuovo canale di collegamento tra la Darsena Vecchia e la Darsena Grande in corrispondenza delle rampe ottocentesche;
  • la realizzazione di due nuovi ponti pedonali di accesso, attraverso la porta Nuova e attraverso la darsena Vecchia;
  • la realizzazione di due nuovi accessi attraverso il perimetro murario.

Destinazioni d’uso

Sottoambito A: corrispondente alla zona in uso alla Marina Militare, destinata al mantenimento del presidio militare; sottoambito B, comprendente l’intera fascia Nord dell’arsenale, a destinazione prevalentemente produttiva; sottoambito C, comprendente parte dell’antico recinto Ovest, il recinto Sud e quello Est, destinato a “una pluralità di destinazioni integrate alla città”.

Trasformazioni fisiche manufatti

Da realizzarsi secondo le norme spettanti alle rispettive categorie d’intervento. Prevista la demolizione degli alloggi degli ex sommergibilisti (Casermette).

Standard

La TAV. B2 relativa agli standard urbanistici individua un’area ad attrezzature per il gioco e per lo sport situata nell’area dell’arsenale nuovo (area ex-sommergibilisti) e destina l’Isola delle Vergini a parco pubblico.

Stato delle prescrizioni per l’area

I contenuti prescrittivi e le indicazioni di trasformazione fisica della “Scheda PP8 – Arsenale” e delle TAV. B0, B1 e della TAV.B3 b Venezia Est, relativamente all’Arsenale Nord, sono stati sostituiti da quelli dei corrispondenti elaborati della Variante parziale al PRG per la Città Antica approvata DGRV 603 6/06/2003, in sede di approvazione dell’Accordo di Programma ratificato con DGC 51/2003.

La TAV. B2 è stata sostituita dalla VPRG. Città Antica – standard urbanistici (artt. 22 e 25 LR 61/85) approvata con DGRV 17/12/2001.

Elaborati:

V.P.R.G. per la Città Antica: Tavola B0 - zonizzazione, ambiti assoggettati a pianificazione urbanistica esecutiva
V.P.R.G. per la Città Antica: Tavola B0 – zonizzazione, ambiti assoggettati a pianificazione urbanistica esecutiva
V.P.R.G. per la Città Antica: Tavola B3 - indicazioni progettuali per gli ambiti assoggettati a P.P. - b ) Venezia Est
V.P.R.G. per la Città Antica: Tavola B3 – indicazioni progettuali per gli ambiti assoggettati a P.P. – b ) Venezia Est

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css