Variante parziale alla V.PRG città antica per l’area nord dell’Arsenale

Variante parziale alla V.PRG città antica per l’area nord dell’Arsenale – DGRV 603 6/06/2003

Obiettivi

Con la variante parziale per l’area nord dell’Arsenale si procede alla suddivisione dell’ambito, originariamente assoggettato a un unico piano attuativo, in due ambiti di pianificazione attuativa distinti. Questo per consentire l’attivazione del programma di interventi di riqualificazione previsti per l’area nord, per la quale erano già definiti e condivisi alcuni progetti di recupero e restauro degli immobili, e la necessità di demandare a una fase successiva la definizione degli interventi dell’area sud, causa la “complessità dell’area in relazione alle sue caratteristiche storiche, ambientali, architettoniche …”.

Delimitazione ambito e sottoambiti

La variante definisce la suddivisione dell’ambito dell’ambito dell’Arsenale in due ambiti da assoggettare a piano attuativo: P.P.8 1 Arsenale e P.P.8.2 Arsenale Nord.

Indicazioni progettuali – elementi di variante

Viene modificata la scheda normativa per la redazione del piano particolareggiato dell’ambito individuato dalla VPRG della Città Antica.

La variante modifica le indicazioni della scheda normativa riguardante l’ambito territoriale del P.P. 8.2 con le seguenti nuove previsioni:

  • modifica della categoria d’intervento degli alloggi della Capitaneria di Porto, noti come “casermette”, da demolizione senza ricostruzione a ristrutturazione con vincolo parziale e di conseguenza viene previsto un nuovo assetto dell’area;
  • mantenimento della caserma dei sommergibilisti mediante interventi di ristrutturazione con vincolo parziale e demolizione dei corpi di fabbrica incongrui, con possibilità di aumentare la superficie utile di pavimento;
  • eliminazione della previsione di un nuovo canale di comunicazione tra la darsena Vecchia e la darsena Grande, passando fra le due rampe in pietra ottocentesche;
  • modifica della categorie di intervento di altre unità edilizie;
  • possibilità di ampliamento della darsena nell’area dei Bacini e di realizzazione di una nuova banchina.

Stato delle prescrizioni

Sono vigenti i contenuti prescrittivi della Variante parziale relativi alle classificazioni tipologiche e alla scheda normativa per la redazione dei piani particolareggiati.

Elaborati:

V.P.P.R.G. (Arsenale Nord): Tavola B0 - zonizzazione, ambiti assoggettati a pianificazionie urbanistica esecutiva
V.P.P.R.G. (Arsenale Nord): Tavola B0 – zonizzazione, ambiti assoggettati a pianificazionie urbanistica esecutiva

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css