Passeggiate patrimoniali

Le passeggiate patrimoniali sono una sequenza di incontri con testimoni lungo percorsi tematici durante i quali i cittadini riscoprono i luoghi come patrimonio culturale della propria comunità, non solo per il valore artistico-architettonico dei siti e per la loro portata storica, ma anche per il significato che hanno assunto nello svolgimento della vita quotidiana e nelle attività attuali. Si propone ai partecipanti un’interpretazione del significato dei luoghi antichi, nelle parole di chi ne ha la responsabilità della gestione attuale.

Si tratta di un’attività prevista dalla Convenzione di Faro promossa dal Consiglio d’Europa e adottata dal Comune di Venezia come quadro di riferimento per il futuro dell’Arsenale.

Le passeggiate patrimoniali sono realizzate in collaborazione con  l’Associazione Faro Venezia, un’associazione per la promozione e l’attuazione della Convenzione di Faro.

Le passeggiate patrimoniali in Arsenale sono iniziative aperte a tutti i cittadini su prenotazione. Per motivi organizzativi e per garantire un’esperienza di qualità, per ogni passeggiata è previsto un limite massimo di 40 partecipanti.

Programma passeggiate patrimoniali:

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page
http://arsenale.comune.venezia.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css